Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti sul sito web (d’ora in avanti anche solo “sito” o
“Piattaforma” o termini analoghi) dichiarano di conoscere e accettare le presenti
condizioni generali di contratto unitamente alla Privacy Policy che ne forma parte
integrante.
Consigliamo agli Utenti di leggere attentamente l’intero documento.
Titolari della Piattaforma e dei servizi collegati di seguito riportati, svolgono funzioni ed
hanno obblighi nei confronti dell’Utente così come di seguito disciplinati:
Proprietario dei prodotti venduti:
Banfi S.r.l - Loc. Castello di Poggio alle Mura snc, 53024 Montalcino (SI), P.IVA:
01094190525
Funzione e obblighi: Banfi S.r.l è la Società che detiene la proprietà dei prodotti venduti
sulla piattaforma e dei marchi presenti sugli stessi.
Proprietario della piattaforma e fornitore del servizio di vendita, spedizione, customer
support:
Tannico Srl, via Visconti di Modrone, n. 12 - Milano - P.I. IT07344570960 (di seguito
“WP”).
Funzione e obblighi: WP è la Società che si occupa di vendere in nome proprio e per
conto di Banfi S.r.l, nonché di procedere alla spedizione e consegna del prodotto ed
effettuare attività di customer support.
Informazioni sul Titolare della Piattaforma
Introduzione
Il presente documento costituisce un accordo legale fra te, in qualità di Utente, e Banfi
S.r.l e disciplina gli acquisti sulla Piattaforma.
Definizioni
“Accordo legale” significa che i termini di tale accordo, una volta accettati dall'Utente,
sono vincolanti per quest'ultimo.
“Utente”, “tu”, “tuo” e termini analoghi, sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te,
l’Utente.
"Banfi S.r.l" si riferisce alla società che detiene la proprietà dei prodotti venduti sulla
piattaforma e dei marchi presenti sugli stessi.
“Noi”, “nostro” e termini simili si riferiscono alla società che possiede la Piattaforma.
“Contratto” si riferisce al presente documento, come di volta in volta emendato. Il
Contratto è concluso in lingua italiana.
“Conferma e Spedizione d’Ordine” indica la mail che WinePlatform invia nel momento
della conclusione del contratto di vendita ed indicante anche i dati relativi alla
spedizione di tutti o di parte dei prodotti acquistati.
“Ricevuta d’Ordine” indica la mail che WinePlatform invia al momento della ricezione
dell'ordine.
“Servizio” il servizio offerto da Banfi S.r.l come descritto da questi Termini.
“Termini e Condizioni (o Termini)” le presenti condizioni generali di servizio, che
costituiscono un accordo legalmente vincolante fra l'Utente e Banfi S.r.l.
Modifiche ai presenti Termini
Banfi S.r.l e WP si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque
momento, dandone avviso all'Utente mediante la sua pubblicazione all'interno della
Piattaforma.
Per questo motivo gli utenti sono invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi
acquisto, la versione più aggiornata dei Termini e Condizioni. I Termini e Condizioni
applicabili sono quelli in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.
L'Utente che continui ad utilizzare la Piattaforma successivamente alla pubblicazione
delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.


Accettazione del Contratto
Per poter utilizzare la Piattaforma, devi leggere attentamente ed accettare il Contratto
cliccando sullo specifico pulsante per l’accettazione. Se non accetti il Contratto non
potrai utilizzare il Servizio.

Registrazione, contenuto della Piattaforma e utilizzo vietato

Registrazione
Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in
maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed
accettare integralmente la privacy policy e i presenti termini e condizioni generali.
L’utente garantisce che i dati personali forniti siano veritieri e completi, impegnandosi,
altresì, a mantenere indenne la Società da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o
sanzione derivante o, comunque, collegato, alla violazione delle regole sulla
registrazione da parte dell’utente.
È fatto divieto all’Utente di utilizzare un indirizzo e-mail di cui non sia titolare o di
utilizzare le credenziali di accesso di altro Utente al fine di appropriarsi della sua
identità, o in altro modo dichiarare il falso sull'origine di altro contenuto.
L'Utente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.
Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall'utente e non
possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che
nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio WP in caso di sospetto uso
indebito e/o divulgazione delle stesse.
Resta inteso che in nessun caso Banfi S.r.l e WP potranno essere ritenute responsabili in
caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a
qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.
Inoltre, l’Utente si impegna a mantenere indenne Banfi s.r.l. da qualsivoglia danno,
obbligo risarcitorio e/o sanzione causato o collegato alla conservazione delle credenziali
di accesso.


Cancellazione e chiusura degli account Utente
Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione
oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso la propria Area
Riservata Utente o contattando direttamente WP.
Prima di procedere alla eliminazione dell’account, l’utente potrà ottenere copia dei dati
personali contattando XXX.
Banfi S.r.l e WP, in caso di violazione dei presenti Termini, si riservano il diritto di
sospendere o chiudere l'account dell'Utente in ogni momento e senza preavviso.
Banfi S.r.l e WP si riservano il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’Utente in
qualsiasi momento e senza preavviso se ritengono che:
l’Utente abbia violato il Contratto; e/o 

l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni a Banfi S.r.l e/o WP, ad altri
Utenti o a terze parti; e/o 

l’uso della Piattaforma da parte dell’Utente possa risultare in una violazione della legge o
dei regolamenti applicabili; e/o
in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della
pubblica autorità; e/o
l’account è ritenuto da Banfi S.r.l e/o WP, a sua esclusiva discrezionalità e per
qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in
linea con gli standard di Banfi S.r.l e WP.


Contenuti disponibili
I contenuti disponibili su Piattaforma sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dalle
altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e,
ove non diversamente specificato, il loro utilizzo è consentito agli Utenti esclusivamente
nei limiti specificati nella presente clausola.
WP concede all’Utente, per tutta la durata del Contratto, una licenza personale, non
trasferibile e non esclusiva, ad esclusivi fini personali e mai commerciali e limitatamente
al dispositivo in uso all'Utente per l'utilizzo di tali contenuti.
Pertanto, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se
non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sub
licenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo
dai contenuti, anche di terzi, disponibili su Piattaforma, né consentire che terzi lo
facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa.
Ove espressamente indicato su Piattaforma, l'Utente, per mero uso personale, può
essere autorizzato a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni contenuti resi
disponibili su Piattaforma, a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di
copyright e le altre indicazioni fornite da Banfi S.r.l.


Contenuti forniti da WP o da terzi
WP non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi
mostrati su Piattaforma. WP non è responsabile di tali contenuti e della loro
accessibilità.


Contenuti forniti dall'Utente
Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su
Piattaforma, mediante il loro caricamento, l'inserimento di contenuti o con qualsiasi
altra modalità. Gli Utenti manlevano WP da ogni responsabilità in relazione alla
diffusione illecita di contenuti di terzi o all'utilizzo di Piattaforma, con modalità
contrarie alla legge.
WP non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi,
ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da
pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti, che contengano
indirizzi e-mail e/o altri dati personali dell’Utente e/o di altri Utenti e/o di terzi o
includano link ad altre pagine del Sito e/o ad altri siti web.
In particolare, WP e/o Banfi S.r.l potrebbe sospendere o interrompere la visualizzazione
dei contenuti nel caso in cui:
pervengano lamentele da parte di altri Utenti;
riceva una segnalazione di violazione di diritti di proprietà intellettuale;
ritenga di dover fare ciò in previsione di, o in esito a, azioni legali;
tale azione sia richiesta da pubblica autorità; oppure
ritenga che tale contenuto, rimanendo accessibile attraverso la piattaforma potrebbe
mettere a rischio gli Utenti, i terzi, la disponibilità del Servizio e/o la stessa WP e/o Banfi
S.r.l.


Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti
Gli unici diritti concessi a WP e/o Banfi S.r.l in relazione ai contenuti forniti dagli Utenti
sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di Piattaforma.
Servizi forniti da terze parti
Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in Piattaforma forniti da terze
parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed
averle accettate.
Si invita, inoltre, gli Utenti a prendere visione dell’informativa privacy di tali terze parti.
In nessuna circostanza WP potrà essere ritenuta responsabile in relazione al corretto
funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.


Utilizzo non consentito
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.
Gli Utenti non possono:
effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori
derivati basati su Piattaforma o su qualunque porzione di essa;
aggirare i sistemi informatici usati da WP o dai suoi licenziatari per proteggere il
contenuto accessibile tramite di essa;
copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in
qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Banfi S.r.l e/o WP;
utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti,
ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere,
recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Piattaforma o dei
suoi contenuti;
affittare, licenziare o sub licenziare la Piattaforma;
diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro
modo violare i diritti di altri;
diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
appropriarsi illecitamente dell’account in uso presso altro Utente;
registrarsi o utilizzare il Servizio al fine di approcciare gli Utenti per promuovere,
vendere o pubblicizzare in qualsiasi modo prodotti o servizi di qualsivoglia tipo
attraverso la Piattaforma;
utilizzare la Piattaforma in qualunque altra modalità impropria tale da violare i Termini.


Condizioni di vendita
Acquisto
Procedura d’acquisto
Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. WP si riserva il
diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’Ordine previo accertamento
sulla disponibilità del prodotto oggetto della proposta, alle condizioni riportate nella
stessa. L’Utente deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver
verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è
effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo,
delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di
Riepilogo dell’Ordine.
La ricevuta d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del
contratto avviene al momento dell’invio della Conferma e spedizione d’Ordine da parte
di WinePlatform all’indirizzo email fornito dall’Utente. WinePlatform si riserva la
possibilità di non confermare un ordine, comunicando all'Utente entro 5 giorni
lavorativi dall'inserimento dell'ordine, all'indirizzo email associato al suo acquisto,
l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso
WinePlatform provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute
dall'Utente.
Modifica dell’ordine
La modifica dell’ordine successiva all’invio dell’ordine di acquisto potrà essere effettuata
attraverso i canali e-mail e telefonici del servizio clienti come indicato nel successivo
punto.
Servizio di assistenza clienti
Il servizio clienti sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato e
domenica dalle 9:00 alle 18:00 e risponderà alle richieste dei clienti attraverso
l’indirizzo e-mail: info@wineplatform.it e al numero di telefono +390230458075. Il
servizio clienti utilizzerà, per la corretta gestione delle richieste, un sistema di ticketing.
Il servizio di assistenza clienti si riserva, per l’evasione e la corretta gestione delle
richieste, un termine massimo di 72 ore. Eventuali richieste pervenute durante le
giornate di festività saranno evase nel primo giorno utile.
Modalità di pagamento
WP utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo
in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti.
Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati
all’Utente.
Tutti i Prezzi si intendono comprensivi di I.V.A. ed espressi in Euro. Il Prezzo totale
risultante al termine dell’Ordine è comprensivo delle spese di spedizione.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati, WP utilizza come gateway di
pagamento sicuro (SSL) Braintree attraverso il quale è possibile interfacciarsi con i
principali circuiti di pagamento, tra cui Amex, Mastercard, Visa, PostePay e PayPal.
Inoltre, limitatamente agli ordini effettuati dai clienti sul suolo italiano, è disponibile il
servizio in pagamento alla consegna (cash on delivery).
Le condizioni d’uso del servizio PayPal sono disponibili al seguente link.
Le condizioni d’uso del servizio Braintree sono disponibili al seguente link.
Autorizzazione preventiva per futuri pagamenti mediante PayPal
In caso di pagamento tramite conto PayPal, durante l'acquisto, WP memorizzerà un
codice di riconoscimento abbinato al conto PayPal del cliente, che autorizza WP ad un
utilizzo esclusivo legato a futuri acquisti.
É possibile revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione suddetta, attraverso
l'interfaccia di Piattaforma o contattando direttamente WP.
Riserva di proprietà
Sino al completo pagamento del prezzo dei prodotti ordinati, i prodotti restano di
proprietà di Banfi S.r.l.
Disponibilità dei prodotti
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica
senza preavviso, da parte di Banfi S.r.l fermo restando che il prezzo addebitato all’utente
sarà quello pubblicato sulla scheda informativa del prodotto al momento dell’invio
dell’ordine.
Le foto inserite sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei
prodotti.
WP su indicazione di Banfi S.r.l presenterà le caratteristiche dei prodotti col maggior
grado di dettaglio possibile su Piattaforma all'interno di ciascuna scheda corrispondente
al prodotto visionato dall'Utente. Tuttavia, le immagini ed i colori dei prodotti offerti in
vendita su Piattaforma potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori
tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, monitor del terminale dell’Utente, filtri
fotografici etc. Pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori
differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.
In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti
all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice
civile, l’utente sarà prontamente informato per e-mail o per telefono. L’utente sarà,
quindi, legittimato a risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto
dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui l’utente si avvalga del
diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in
cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, WP effettuerà il rimborso
di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15
giorni lavorativi dalla data di incasso. Tale importo di norma sarà accreditato sullo
stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o il diverso mezzo
concordato tra l’utente e WP. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere
dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento
utilizzata.
Esecuzione dell'Ordine
L'Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di
Conferma e spedizione d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.
WP non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella
consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento
dell’invio della Conferma e spedizione d’Ordine.
Spedizione
I costi di spedizione variano a seconda della dimensione, del peso e della destinazione
degli articoli scelti.
E′ prevista anche la spedizione gratuita per ordini superiori a una certa soglia di spesa,
in base alla destinazione. Possono essere applicate restrizioni sulla quantità di prodotti
acquistabili, per ordini effettuati fuori dell′Unione Europea.
Tutte le informazioni di consegna, i dettagli sulle imposte e sui dazi, nonché la
destinazione di spedizione possono essere visualizzati al seguente link:
shop.banfi.it/it/eur/it/shipping.html
Le consegne verranno effettuate da Milkman a Milano e Torino; da BRT, SDA, GLS, UPS
nel resto d'Italia; da UPS Express Courier e San Marino Mail in Europa e nel mondo con
tempi variabili a seconda delle destinazioni. Si precisa che i tempi di consegna sono solo
indicativi e vengono calcolati dal giorno di spedizione.
WP non si assume la responsabilità per ritardi di sdoganamento, ma si impegna a
ridurre al minimo eventuali inconvenienti.
Tracciabilità dell′ordine
Dopo aver effettuato un ordine, riceverai una e-mail contenente tutti i dettagli del tuo
acquisto. Se desiderassi ulteriori informazioni, non esitare a metterti in contatto con noi.
La spedizione viene effettuata entro il giorno lavorativo successivo alla data dell′ordine.
Non appena il pacco viene consegnato al corriere, inizia la sua tracciabilità telematica e
viene stimato il giorno di arrivo. Puoi seguire l′andamento della consegna, accedendo
alla pagina di monitoraggio del corriere, tramite il link che ti invieremo.
Sdoganamento e dazi
I dazi doganali vengono calcolati in base alle normative del Paese di transito delle merci.
Di norma i dazi doganali vengono sempre addebitati al destinatario della spedizione
prima della consegna. Nel processo di sdoganamento della spedizione WP ed il corriere
non intervengono direttamente. Questo tipo di gestioni viene sempre effettuato dalla
Dogana del Paese in cui transita la merce.
Le spese di sdoganamento ed ogni altro onere aggiuntivo sono a carico dell’Utente.
Se hai effettuato una spedizione all'interno dell'UE non verrà applicata nessuna tassa
doganale sul tuo invio.
Consegna
Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato
dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.
Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo
restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non
imputabile a WP è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato
e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto. Si raccomanda
all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non
danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si
invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali
anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti,
infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di
perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il
danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione
per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna,
purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto
giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di
manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta
comunicazione al Servizio Clienti di WP. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle
norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal vettore, i prodotti verranno
restituiti a WP, che rimborserà il prezzo dei prodotti comprensivo dei costi di
spedizione. WP non può essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a
inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte
dell'Utente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna
al vettore, ove quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente o per ritardi nella
consegna a quest’ultimo imputabili.
Diritto di recesso
Diritto di recesso
In caso di acquisto di prodotti o servizi su Piattaforma l’Utente ha il diritto di recedere
dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo
14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato
dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso,
l’Utente è tenuto a informare WP e/o Banfi S.r.l della decisione di recedere tramite una
dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati e prima della scadenza del periodo di
recesso.
Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve inviare una mail all’indirizzo:
info@wineplatform.it e/o banfi@banfi.it con una dichiarazione esplicita della sua
decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso). Poiché l’onere della
prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di
Recesso è a carico dell'utente, è nell’interesse dell’utente conservare copia della mail
inviata a WP e/o Banfi S.r.l con la Dichiarazione del Recesso.
A tal fine, può utilizzare il modello per l'esercizio del diritto di recesso di seguito
riportato:
Esempio di modulo di recesso
Indirizzato a: ________________________________________________
Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei
seguenti beni/servizi:
________________________________________________________________________________________________
(inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)
Ordinato il: _____________________________________________________________ (inserire la data)
Ricevuto il: _____________________________________________________________ (inserire la data)
Nome del/dei consumatore/i: ____________________________________________________________
Indirizzo del/dei consumatore/i: __________________________________________________________
Data: ______________________________________________________________________________
(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
L'Utente è libero di esprimere la propria scelta di recedere dal contratto in qualsiasi
altra forma equivalente.
Effetti del recesso
Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha
effettuato a favore di WP, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi
supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo
meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non
oltre 14 giorni dal giorno in cui WP e/o Banfi S.r.l è informata della decisione dell’Utente
di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso
mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non
abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere
alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al
ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver
rispedito i beni, se precedente.
L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli a WP senza indebiti ritardi e in
ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente
contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del
periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno anticipati dall’Utente, ma
verranno rimborsati da WP nelle modalità ed entro i limiti sopra indicati a carico
dell’Utente.
Limitazioni al diritto di recesso
I prodotti resi che risultino danneggiati od usati in modo diverso ed ulteriore rispetto a
quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il
funzionamento saranno rimborsati previa detrazione della diminuzione di valore
conseguente al danneggiamento od utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione
di valore è totale.
L’Utente è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna
ricevuto.
Il diritto di recesso, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, è in ogni caso escluso in
relazione a:
i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o
connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Applicabilità delle clausole sul recesso
Le clausole che riguardano l'esercizio del diritto di recesso, nonché le relative
conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile
come consumatore, cioè all'Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività
imprenditoriale e professionale.


Garanzia legale di conformità
Tutti i Prodotti venduti su Piattaforma sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità
prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) e
dal D. Lgs. 21/2014 in attuazione della Direttiva 2011/83/UE.
L’Utente che acquista in qualità di consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità
dei prodotti e servizi acquistati nei limiti di 24 mesi dall’acquisto a condizione che sia
data comunicazione entro 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità (l’art. il d.lgs.
170/2021 ha eliminato l’obbligo, a pena di decadenza, di comunicazione entro 2 mesi). ELIMINARE
Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a contattare WP e/o Banfi S.r.l alle
informazioni di contatto contenute nel presente documento, dando una descrizione
accurata del vizio riscontrato.
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di
ottenere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del prodotto.
L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere a Banfi S.r.l una congrua riduzione del prezzo o
la risoluzione del contratto nei seguenti casi:
qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente
onerose;
qualora Banfi S.r.l non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene
entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni;
qualora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato
notevoli inconvenienti all’Utente.
L’Utente è comunque tenuto a restituire i prodotti difettosi.


Risarcimento e limitazione di responsabilità
Manleva
L'Utente si impegna a mantenere indenne WP e Banfi S.r.l (nonché le eventuali società
dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti,
licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le
eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a
fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online,
alla violazione della legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
Limitazioni di responsabilità
WP e/o Banfi S.r.l e tutte le funzionalità accessibili attraverso Piattaforma vengono
messe a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza
alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare,
non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari
che si prefigge l’Utente.
L’uso di Piattaforma e delle funzionalità accessibili attraverso Piattaforma è effettuato
dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
In particolare WP e/o Banfi S.r.l, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di
natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Utenti e terzi esclusivamente a
titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e
diretta dell’attività di WP e/o Banfi S.r.l. Pertanto, il WP e/o Banfi S.r.l non sarà
responsabile per:
eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da
parte di WP e/o Banfi S.r.l;
ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta,
eventualmente subita dall'Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite
commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o
di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);
danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di Piattaforma dovuti ad
eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e,
comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo di WP e/o Banfi
S.r.l quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee
telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di
trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi
informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti;
ed errato o inidoneo utilizzo di Piattaforma da parte degli Utenti o di terzi.


Disposizioni comuni
Interruzione del Servizio
Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, WP e/o Banfi S.r.l si
riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o
aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti costanti in
merito.
Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o
sfruttare qualunque porzione di Piattaforma e dei suoi Servizi senza il previo permesso
scritto da parte di Banfi S.r.l, garantito direttamente o tramite uno specifico programma
di rivendita.
Privacy policy
I dati comunicati dall’Utente necessari all’esecuzione del contratto sono trattati in
conformità alle disposizioni previste dal Regolamento UE 679/2016 e dal D. Lgs.
196/2003 come modificato dal D. Lgs. 101/2018.
Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla
privacy policy di shop.banfi.it/it/eur/it/privacy-policy.html
Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi dell'Applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi
commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali,
illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Banfi S.r.l sono e rimangono di
proprietà esclusiva di Banfi S.r.l o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti
sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi
denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti
terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi sulla piattaforma sono e rimangono di
proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi e dei loro licenziatari e sono
protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. WP non
possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in
conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.


Requisiti di età
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. In
nessun caso minori di 13 anni possono usare la piattaforma.
Condizioni per la ricezione delle consegne
L’Utente che effettua l’acquisto tramite la piattaforma, inoltre, dichiara e garantisce che
chi riceverà la spedizione dei prodotti acquistati sia maggiorenne secondo la legislazione
a quest’ultimo applicabile.
Cessione del contratto
Banfi S.r.l si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare
tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui
previsti non siano pregiudicati, fatta salva, la possibilità per l’Utente di recedere
liberamente dal Contratto. Dell’eventuale cessione verrà data tempestiva comunicazione
all’Utente.
L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi
dei Termini senza l’autorizzazione scritta di Banfi S.r.l.


Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative a Banfi S.r.l devono essere inviate utilizzando le
informazioni di contatto indicate nel Contratto.
Inefficacia e nullità parziale
La Società non garantisce che i contenuti del presente sito siano appropriati o leciti in
altri paesi. L’eventuale invalidità, nullità o inefficacia di uno o più delle presenti
Condizioni ove accettate, non determinerà l’invalidità, inefficacia o nullità delle restanti
clausole che resteranno valide ed efficaci.
Legge applicabile e Foro competente
I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e
validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato
italiano e alla competenza esclusiva del foro di Milano.
Nei casi in cui la legge lo preveda, il foro inderogabile sarà quello di residenza del
consumatore.
Risoluzione delle controversie
Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la
Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di
risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal
consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o
derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei
un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa
nascente dal contratto online stipulato con Banfi S.r.l.
La piattaforma è disponibile al seguente link.
WP e/o Banfi S.r.l è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email
all’indirizzo pubblicato nel presente documento.
Ultimo aggiornamento: 29/09/2020”

Seleziona il paese di spedizione
Seleziona la lingua
close

Accedi

Bentornato